Salta al contenuto principale

Document Delivery

fly card DD BFM

SEI UNA/UN UTENTE?

Attraverso il Document Delivery puoi chiedere alla BFM di recuperarti presso altre Biblioteche, nazionali o estere, gli articoli non presenti tra le collezioni cartacee o elettroniche che hai a disposizione.

Il servizio - riservato all'utenza interna - è gratuito per il recupero dall'Italia. Prevede, invece, un costo a carico del/la richiedente per il recupero dall'estero. Per tutti i dettagli consulta il Tariffario in questa pagina.

 

Per effettuare le richieste:

  1. Scegli la tua sede BFM di riferimento.

ATTENZIONE! Nel rispetto della legge sul copyright, gli articoli richiesti tramite Document Delivery vengono sempre forniti in copia cartacea. Per la consegna occorre, pertanto, presentarsi fisicamente in biblioteca: tieni conto di questo aspetto quando scegli la sede BFM cui rivolgerti.

  1. Inoltra la tua richiesta preferenzialmente attraverso il sistema NILDE Utenti.

IMPORTANTE! Al primo accesso ti verrà chiesto di effettuare una registrazione e di scegliere una biblioteca: nell'elenco che ti viene proposto, seleziona la sede BFM (Polo Molinette, Sede Chiabrera, Polo Biologico, Polo San Luigi, Presidio Dental School o Polo Rosmini Professioni Sanitarie) che hai scelto come riferimento. Per ulteriori dettagli puoi consultare anche il tutorial presente in questa pagina.

Se hai problemi con la registrazione a NILDE Utenti, contatta la sede BFM da te prescelta ai numeri telefonici specificati o al suo indirizzo generale di posta elettronica. In alternativa a NILDE Utenti, puoi inviare la tua richiesta di Document Delivery anche direttamente a tale e-mail (ricordandoti possibilmente di scrivere dal tuo indirizzo di posta istituzionale).

  1. Vai a ritirare fisicamente l'articolo presso la tua sede BFM quando ti verrà notificato il suo arrivo.

 

Se lo desideri, puoi anche prenotare un appuntamento per il ritiro tramite l'applicativo Affluences (versione web - App Store - Google Play). Puoi utilizzare i link sottostanti per effettuare la prenotazione direttamente sulla sede BFM che ha gestito la tua richiesta:

 

SEI UNA BIBLIOTECA?

Ciascuna sede BFM è presente nel catalogo ACNP con il proprio posseduto:

Tutte le sedi BFM aderiscono a NILDE (Network Inter-Library Document Exchange).

Le richieste di Document Delivery devono preferenzialmente essere inoltrate tramite tale sistema.

Il servizio viene erogato nei limiti consentiti dalla legge vigente sul diritto d’autore (L. n. 633/1941 e successive modifiche e integrazioni) e dagli accordi contrattuali in atto con i diversi editori.

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024