Salta al contenuto principale

Ricerche bibliografiche assistite

fly card ricerche assistite BFM

La BFM offre un servizio di ricerca bibliografica assistita con il personale bibliotecario, organizzato in sessioni individuali di affiancamento per l'impostazione di quesiti di ricerca, l'interrogazione delle opportune banche dati, la selezione critica dei documenti reperiti e il supporto alla gestione della bibliografia.

Il servizio è gratuito per tutti gli utenti interni (Università degli Studi di Torino, A.O.U. Città della Salute e della Scienza e A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano) e afferenti agli enti convenzionati con l'Università di Torino.

Per gli utenti esterni (enti esterni all’Università di Torino non convenzionati, ditte private, professionisti a titolo privato) il servizio è erogato con tariffa di € 50,00. Modalità di pagamento: bonifico bancario. Per ulteriori dettagli consulta il Tariffario in questa pagina.

 

Puoi usufruire del servizio attraverso le seguenti modalità: 

Effettuerai la ricerca con un membro dello staff BFM, che ti proporrà i database più idonei rispetto al tuo quesito, imposterà le stringhe di ricerca e ti affiancherà nella selezione dei risultati. La sessione di ricerca durerà in media un'ora e mezza (ma la durata effettiva dipenderà dallo/gli specifico/i quesito/i di ricerca).

Utilizza i seguenti contatti per richiedere un appuntamento in presenza presso il: 

  • POLO MOLINETTE: tel. 011 6705874 oppure mail a bfm@unito.it
  • POLO SAN LUIGI: tel. 011 6705874 oppure mail a bfm@unito.it
  • SEDE CHIABRERA: tel. 011 6705874 oppure mail a bfm@unito.it
  • PRESIDIO DENTAL SCHOOL: mail a sandro.stefanin@unito.it
  • POLO ROSMINI PROFESSIONI SANITARIE:   tel. 011 6708101 / 8102 oppure mail a rosmini.bfm@unito.it oppure via Affluences (Attenzione! La tua prenotazione su Affluences sarà effettiva solo quando riceverai una mail di conferma dal personale della biblioteca)

Per ricevere supporto da remoto compila questo form, dettagliando il più possibile l’obiettivo della tua ricerca e le tue specifiche esigenze informative. Lasciaci anche un recapito telefonico e un indirizzo e-mail (preferibilmente istituzionale): li utilizzeremo se fosse necessario contattarti per avere chiarimenti (in alcuni casi potremo anche proporti di effettuare un incontro in webex).

Procederemo quindi a elaborare e a inviarti delle stringhe di ricerca rilanciabili sui database più consoni al/i tuo/i quesito/i di ricerca, oltre a indicarti eventuali altre fonti da consultare e a fornirti indicazioni per la gestione della bibliografia.

 

In alternativa al form, puoi scrivere a bfm@unito.it. In particolare, utilizza questo canale se hai bisogno di supporto per la realizzazione di una revisione sistematica (o di un’altra tipologia di sintesi della letteratura) destinata alla pubblicazione, oppure se devi redarre una linea guida. In questo caso, infatti, sarà assolutamente necessario pianificare una webex (o un incontro in presenza) preliminare per chiarire bene i presupposti e concordare i vari aspetti metodologici del lavoro. Puoi farci delle proposte di date di incontro già nella mail di richiesta.

Puoi usufruire in remoto di una sessione di ricerca bibliografica assistita via Skype se afferisci a una struttura UniTO (es.:  Corso di Laurea, Dipartimento, ecc.) che ha stipulato uno specifico accordo con la BFM per l’erogazione di questo tipo di servizio (vedi elenco in calce).

Se la tua struttura è in elenco, chiama lo 011-6705874 per fissare un appuntamento. Al giorno e all’ora stabiliti, il personale bibliotecario ti contatterà su una postazione attrezzata e su un account Skype dedicato messi a tua disposizione presso la tua struttura di afferenza. La sessione di ricerca bibliografica si svolgerà in modalità di videochiamata e potrai seguire passo per passo tutti i passaggi attraverso la funzione di condivisione dello schermo. Al termine ti verranno inviati stringhe e risultati sul tuo indirizzo di posta istituzionale.

Il servizio è gratuito e utilizzabile per qualunque tipo di esigenza di supporto bibliografico (mandati di tirocinio, tesi, ricerche di reparto, revisioni sistematiche, aggiornamenti di ricerche già effettuate, pubblicazioni o altri progetti).

 

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024